Un profumo TAF in museo a Firenze

Posted by admin in Art, Arte e Profumo, Eventi, Fragranze Artigianali, Profumi 21 Ott 2016
Vittorio Sgarbi, Dario Nardella e Leonardo Opali al Museo del 900

Vittorio Sgarbi, Dario Nardella e Leonardo Opali al Museo del 900

Firenze Museo del 900. Vittorio Sgarbi presenta la mostra polisensoriale dell’Architeto Gaetano Pesce con una sala profumata da Leonardo Opali

Dopo la Downing Yudain Gallery di New York, Tambaran Art Gallery e Rhone Island School of Art and Design Museum, un profumo TAF sarà in un museo italiano.

Sarà a Firenze grazie all’Architetto di Broadway Gaetano Pesce che ha scelto Leonardo Opali per completare la polisensorialità di un’installazione multidisciplinare.

L’installazione comunica la difficoltà di essere donna nel mondo contemporaneo attraverso anche una sala con l’odore delle fatiche quotidiane della donna.

 

L’architetto Gaetano Pesce inaugura a Firenze una esposizione personale nelle nuove sale espositive del Museo del Novecento.

Sarà anche esposta una scultura monumentale dedicata alla condizione della donna oggi in Piazza Santa Maria Novella .

La mostra è “Maestà tradita”, promossa dal Comune di Firenze con la consulenza storico-artistica di Sergio Risaliti e Vittorio Sgarbi, è stata aperta per 4 mesi sarà aperta fino all’8 febbraio 2017.

Ecco le prime impressioni di Leonardo Opali:

“Essere chiamato da New York per realizzare una atmosfera olfattiva è stato un onore ma il tema inconsueto è stato una sfida ancor più stimolante: “più le cose sono strane e più sono attratto” dissi e con tempi strettissimi ho realizzato e certificato una cosa direi proprio unica e sarà una sorpresa, ho dovuto immedesimarmi nel personaggio di una donna come la ha vista l’Architetto. Ringrazio l’amico Martino che mi ha aspettato di domenica a Milano per consegnarmi il prezioso e raro componente principale giusto in tempo”. Ringrazio per l’attenzione il guru del bon ton profumato Ermano Picco per l’intervista sul suo blog dove si svela la sorpresa e si spiega il processo.

Un ringraziamento anche a Vittorio Sgarbi e al Sindaco Nardella che nella conferenza stampa hanno voluto un mio intervento sul profumo realizzato. Diversamente dal solito sono stato molto breve perché a confronto con l’Architetto Pesce mi ritengo un umile artigiano e non volevo rubare la scena. Un pensiero al grande artista che è dovuto rimanere a Broadway per una indisposizione.

Presente in svariati musei americani, dal Moma al Met, Pesce ha esposto anche in Europa, dal parigino Centre Pompidou al Maxxi di Roma. Nel 1996 gli è stata dedicata una retrospettiva al Centre Georges Pompidou ma le sue opere sono esposte presso altri grandi musei del mondo, tra cui il Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum of Art di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra. Pesce è uno dei maggiori esponenti del design italiano in particolare del design radicale.