Sono stato per più di un decennio Commissario dei Profumieri della Provincia di Vicenza per la Confcommercio. Erano gli anni di 400 lanci di nuovi profumi ogni anno, avevo capito che saremo arrivati a oltre 1500 lanci come ora e saremo arrivati al bisogno dei clienti di distinguersi sempre di più attraverso la nicchia sempre più esclusiva. Avevo anche un dono/maledizione di essere un empatico e l’iniziale paura di immedesimarmi così bene in una persona, ha preso il posto la consapevolezza che se mi fossi calato nei suoi pani, avrei potuto esprimere olfattivamente i suoi sentimenti meglio di chiunque altro.
Fu così che, attraverso lo Smell Atelier e poi con altri canali, iniziai un lungo camino fatto di master con profumieri, erboristi, storici, chimici internazionali e di contaminazioni con vari artisti ma soprattutto grazie all’incontro con i sociologi Domanti, e Tommaselli riuscii a mettere a punto un test psicologico che mi permise di entrare facilmente nell’animo umano.
Il resto lo ha fatto la mia passione per quello che faccio da sempre e l’esperienza di un sessantottenne che si ritiene sempre un bambino pronto a imparare cose nuove da ogni sua esperienza
Inizialmente The Artisan Fragrance era in 3 more London Riverside ma ora ha preso il nome di TAF Fragranze Artigianali e ha sede in Italia. E’ un laboratorio di profumi su misura che, come piccole opere d’arte sensoriali, nascono in esemplari unici di fragranze artigianali.
La realtà di TAF Fragranze Artigianali nasce per sogno e volontà di Leonardo Opali, profumiere dalla lunga esperienza che reinterpreta in chiave contemporanea la figura dell’artigiano.
E’ un creatore di fragranze che, dopo aver studiato a fondo la persona che ha davanti, anche attraverso un test psicologico, lo aiuta a combinare tra loro essenze diverse traducendo in profumo la poesia che quella persona ha dentro di sé.
È l’ispirazione che trasforma in un rituale di bellezza interiore il gesto di indossare qualche goccia di profumo.
Un profumo che aiuta le persone a raccontare agli altri chi sono, valorizzando ciascuno nella propria unicità ed esaltando i punti di forza del carattere aiutandone l’autostima (vedi filmato).
TAF ha fatto dell’artigianalità la sua mission declinando questo concetto non solo nelle fragranze create ma anche nella riservatezza che si dedica a coloro che scelgono di regalarsi profumi su misura, una sorta di biografia di valori ed emozioni personali.
Allo stesso tempo artigianalità è la speciale cura con cui selezioniamo e utilizziamo materiali naturali preziosi ed unici, alcuni provenienti da lontano (vedi filmato), altri realizzati con lavorazioni artigianali di diversi mesi.
L’uso di questi materiali pregiati è ciò che distingue Leonardo Opali e TAF dal mondo della profumeria delle grandi tirature. Ed è per questo che TAF Fragranze Artigianali riesce a creare profumi su misura che aiutano a migliorare la propria immagine verso gli altri. In altre parole, profumi che ci fanno sentire bene con noi stessi e con gli altri.
Oltre ai profumi su misura, realizziamo anche eventi profumati e speciali fragranze artigianali tematiche create per eventi privati e corporate e per ogni genere di occasione speciale.
E ora che ci siamo presentati, che il vostro viaggio nel mondo di TAF Fragranze artigianali abbia inizio.
FRAGRANZE
ARTIGIANALI
TAF
Leonardo Opali