Profumo per lo chef stellato Giuliano Baldessari

Giuliano Baldessari, lo chef stellato “illusionista”, ha voluto in profumo ambiente decisamente fuori dai canoni.

 

In effetti la creatura dello chef stellato Giuliano Baldessari, il Ristorante “Aqua Crua” si può considerare fuori dai canoni: un locale moderno, all’ingresso si è subito attratti da una parete verde di piante rampicanti e girando l’angolo, accompagnati del maitre Mattia Ruffilli, si entra nella moderna sala con pochi tavoli tondi illuminati da una sorgente puntiforme che ne fa risaltare le varie portate.

Le portate sono servite in piatti realizzati su misura e sempre diversi, la cucina è a vista dove gli chef si affaccendano a preparare i piatti al momento con materiali freschi.

 

Dopo alcune prove iniziali con le normali spezie, Leonardo Opali ha avuto carta bianca per partire dalle considerazione scaturite da una affascinante cena con menu degustazione e dallo studio del layout.

 

I layout con le cucine a vista sono molto apprezzate dal punto di vista visivo ma nonostante il perfetto tiraggio delle cappe è normale che ci sia l’impressione olfattiva di sentire odore di cibo in cottura.

Si è così lavorato partendo da questa considerazione per creare il profumo per Giuliano Baldessari: una atmosfera invitante di crudità, di verdura fresca croccante già all’ingresso del locale che accoglie l’ospite e lo induce al buonumore.

 

Con uno studio aromaterapico Leonardo Opali ha identificato tra gli ingredienti usati in cucina, quelli con capacità digestive ed antistress.

Leonardo Opali è partito dall’erba cinese May Chang che viene anche chiamata “l’erba del sorriso” un potente antistress che dona buonumore e che ha affinità olfattive sia con l’erba Luigia che con la Verbena Odorosa usate in cucina.

In secondo piano c’è la freschezza della Foglia di Pomodoro tanto cara a Giuliano Baldessari il cui sentore è presente anche in un suo prezioso olio d’oliva, ma il tocco finale di finocchio riporta l’accordo su note che ricordano un cesto di verdura cruda fresca e croccante.

 

Altri materiali completano l’accordo ma restano segreti così come la formula del profumo per Giuliano Baldessari che è stato realizzato in esclusiva solo per il suo locale Aqua Crua.

 

La buona riuscita del progetto è stata anche merito della complicità e sulla fiducia che si è creata tra i due artisti che amano la innovazione e la contaminazione e si sanno divertire nel creare cose nuove e creare emozioni.

Resta il fatto che le atmosfere olfattive realizzate da Leonardo prevedono nobili materiali aromaterapici con un costo neanche paragonabile al costo di un profumo ambiente chimico. Per questo Leonardo Opali generalmente si rifiuta di realizzare profumi ambiente.

Questa infatti è stata l’unica realizzazione italiana, le altre due sono state fatte in passato per il mercato russo.

Potrebbero interessarti anche:

leonardo opali Profumiere Esperto
Fragranze Artigianali

Il profumo più difficile

Inizialmente era il profumo più difficile da fare ma è diventata una lezione di vita che consiglio di leggere a tutti Ho appuntamento a Roma ...
Profumi e sapori del Veneto
Eventi

Profumi e sapori diversi ad Arzignano

Vuoi provare nuove sensazioni gusto olfattive ad Arzignano? Abbiamo messo a punto un veloce format denominato  profumi e sapori diversi ad Arzignano. I clienti che ...
Giuliano Baldessari e Leonardo Opali
Per valorizzare eventi

Profumo per lo chef stellato Giuliano Baldessari

Giuliano Baldessari, lo chef stellato “illusionista”, ha voluto in profumo ambiente decisamente fuori dai canoni.   In effetti la creatura dello chef stellato Giuliano Baldessari, ...
venti profumati realizzati da Leonardo Opali
Profumi

Profumieri per un giorno

Ecco 3 workshop per imparare l’ABC della composizione di profumi e diventare profumieri per un giorno. Qualcuno si ricorderà i workshop Profumieri per un giorno ...
Profumare una mostra Palazzo della Ragione Padova
Eventi

Odore di ascella artistico per l’Architetto Gaetano Pesce

Arriva a Padova la grandiosa mostra di Gaetano Pesce, il guru del design e della creatività artistica di Broadway anche attraverso la provocazione olfattiva del ...
Profumo su misura
Per valorizzare eventi

Come fare un profumo su misura

Molti clienti si chiedono come fare un profumo su misura, ci sono molti sistemi per realizzarlo, il sistema di Leonardo Opali è frutto di studi ...