Profumo su misura. Chi è Leonardo Opali

Sono Leonardo Opali, profumiere in Arzignano (VI) dal 1984 e sono lo specialista del profumo su misura.

Profumi su misura Leonardo OpaliSono stato per più di un decennio Commissario dei Profumieri della Provincia di Vicenza per la Confcommercio. Erano gli anni di 400 lanci di nuovi profumi ogni anno, avevo capito che saremo arrivati a oltre 1500 lanci come ora e saremo arrivati al bisogno dei clienti di distinguersi sempre di più attraverso la nicchia sempre più esclusiva. Avevo anche un dono/maledizione di essere un empatico e l’iniziale paura di immedesimarmi così bene in una persona, ha preso il posto la consapevolezza che se mi fossi calato nei suoi pani, avrei potuto esprimere olfattivamente i suoi sentimenti meglio di chiunque altro.

Fu così che, attraverso lo Smell Atelier e poi con altri canali, iniziai un lungo camino fatto di master con  profumieri, erboristi, storici, chimici internazionali e di contaminazioni con vari artisti ma soprattutto grazie all’incontro con i sociologi Mirko Domanti, e Marco Tommaselli riuscii a mettere a punto un test psicologico che mi permise di entrare facilmente nell’animo umano.

Il resto lo ha fatto la mia passione per quello che faccio da sempre e l’esperienza di un sessantottenne che si ritiene sempre un bambino pronto a imparare cose nuove da ogni sua esperienza

Cosa faccio:

La prima caratteristica dei miei profumi su misura è che sono percorsi frutto di workshop condiviso con il cliente, esemplari unici costruiti goccia dopo goccia.

In realtà il vero valore del mio lavoro è l’esperienza olfattiva e introspettiva che fa il cliente sotto la mia guida, per questo amerei descriverlo come workshop e non come profumo su misura ma so che chi arriva a leggere qua lo fa perchè ha cercato sul web “profumo su misura”.

In Italia non immetto nessun profumo sul mercato se non in workshop in esemplare unico. Per Australia ho realizzato due serie numerate di profumi e per l’America tre piccole serie numerate in vendita al Rhone Island School of Art and Design Museum e realizzate con l’artista newyorkese Frances Middendorf.

Amo realizzare workshop  e varie pazzie olfattive per eventi importanti, si va dai vari odori di donna che suda per l’Architetto Gaetano Pesce che hanno movimentato per 4 mesi il Museo del 900 a Firenze e il Palazzo della Ragione a Padova fino ai workshop che presentano l’Italia olfattiva ad ospiti internazionali, spesso russi fino alle opere polisensoriali realizzate con l’artista a Newyorkese Frances Middendorf. Amo inventare cose nuove per feste e eventi speciali tramite serie agenzie internazionali che si rivolgono a me.

Guarda questa intervista e capirai la differenza tra un profumo normale e uno su misura