Molti utenti mi chiedono se si può riprodurre un profumo tolto dal mercato
Spesso mi danno la piramide olfattiva dichiarata pensando che sia la formula, in realtà sono delle descrizioni di fantasia fatte da un ufficio marketing, che non sono neanche lontanamente la composizione del profumo.
Chi ha necessità di riprodurre un profumo, non ha bisogno di un artista come me che opera con le mani, la mente, il cuore e la passione e si immedesima nel cliente empaticamente per coglierne l’essenza, ha bisogno di un terzista (che opera con la mani e la mente) e magari con un cromatografo particolare per analizzarlo, è così possibile ricavarne la vera composizione. Di solito però la quantità minima per realizzare un profumo è di 5 kg di concentrato pari a circa 40 litri.
A questo punto bisogna fare un’altra considerazione: mesi fa si sono visti nelle profumerie scaffali di profumi bloccati in attesa di ritiro e qualcun altro ha scoperto che il proprio profumo non è lo stesso. Questo avviene perchè ogni sei mesi escono delle tabelle di molecole che potrebbero essere dannose e viene dato un tempo per l’eliminazione del prodotto.
Ci sono due approcci possibili, togliere dal mercato il prodotto e lanciare una nuova versione o investire per riformulare il prodotto senza farlo capire al cliente. Nel primo caso ci saranno sempre clienti affezionati che resteranno senza profumo ma se i numeri di vendite sono bassi è l’unica possibilità dell’azienda.
Detto questo, riprodurre un profumo di cui alcuni componenti sono stati vietati è ancora più difficile e la riformulazione è ancora più costosa. Spero di aver fatto un po’ di chiarezza esprimendomi in modo semplice.
Il mio lavoro invece è molto diverso perchè realizzo solo esemplari unici partendo dal carattere del cliente con un apposito test e dal suo desiderio di comunicazione non verbale olfattiva.
Essendo una persona empatica e molto sensibile, riesco a mettermi nei panni del cliente e a realizzare assieme a lui la sua fragranza unica lavorando molto su atmosfere che possano aiutarne l’autostima. Per far ciò se serve, uso materiali rari o non replicabili per più di qualche esemplare, il mio è un altro lavoro, è un workshop di composizione olfattiva fatto assieme al cliente.